sabato 8 ottobre 2011

Aloe...miracolo della natura!



Mi sto dedicando alle Aloe...volevo ripopolare il giardino dell'Eco-house e la Sicilia offre tanto sole ma poca acqua...fichi d'india, agavi, olivi, carrubi...e le aloe...che scoperta!!!
Quando osservando una bella aloe ho scoperto che aveva dei "figlioletti" o "ributti" ho deciso di provare a prenderli senza danneggiare la pianta per ripopolare... è stato più facile di quanto immaginassi...a quel "figlioletto" ne sono seguiti tanti che ho preso e invasato in attesa che diventassero più forti per poter essere piantati in terra.
La mia conoscenza empirica dell'Aloe mi ha fatto quindi scoprire che:
-è possibile prendere i "figlioletti" dell'agave e metterli in vaso perchè si riprendano dallo stress: la terra non deve essere troppo umida o rischia di marcire;
- lasciarli sempre in posti soleggiati e caldi;
- non hanno bisogno di troppe cure: fanno tutto da se e sono bravissime in questo!!!

Le spine delle Aloe graffiano incredibilmente, quindi bisogna fare attenzione, ma se vi fate male l'Aloe stessa da la soluzione: prendere una foglia e tagliare il lato con le spine e poi sezionare la foglia tagliandola a metà, quindi strofinare l'interno della lamina della foglia sulla parte irritata o ferita...è miracolosa!
Le uso anche come rinfrescante per la pelle e in sostituzione della crema idratante per il corpo: strofinare l'interno mucillagginoso della foglia dell'aloe con movimenti circolari su tutto il corpo, lascia un senso di frescura sulla pelle. Ovviamente non sciacquatevi subito dopo averla usata!
Le proprietà dell'Aloe sono molteplici e la sua azione disintossicante è la principale dote: a questo scopo io prendo la mattina una foglia, taglio via le spine e praticamente la "sbuccio" dalla sua parte esterna verde così che rimanga solo il gel di aloe che uso immediatamente come ingrediente di un frullato di frutta (di solito uso mele, carota e miele o vario con la stagione). E' il mio metodo per usare il gel di aloe per via interna evitandone il sapore che non amo. L'effetto depurativo sul corpo è abbastanza evidente.
Se usate il gel di Aloe al naturale fare attenzione che non ci siano tracce della lamina della foglia esterna (per semplificare la parte verde!): questa è ricca di Aloina, una sostanza con un forte potere lassativo e irritante per l'intestino.
L’aloe vera è uno dei più potenti agenti disintossicanti, uno dei più efficaci stimolanti del sistema immunitario, un forte agente antinfiammatorio, un analgesico, uno stimolante della crescita cellulare, un acceleratore di recupero dei tessuti, un antisettico, una ricca fonte di nutrienti ed un valido aiuto per la digestione.
Sembra che il potere dell'Aloe vera sia dovuto al mix di polisaccaridi che contiene insieme a una vasta gamma di vitamine, sali minerali, enzimi e aminoacidi (20 di 22).

- Aloe Vera potenzia e riattiva le difese immunitarie, particolarmente ricca di un mucopolisaccaride conosciuto come acemannano che opera interagendo con il sistema immunitario. È un potente stimolatore di macrofagi (i globluli bianchi che distruggono i batteri, le cellule tumorali etc.) per produrre agenti immunitari quali l’interferone e l’interleuchina.
- Aloe Vera disintossica e depura l’organismo, quando viene consumata internamente: spazza via le cellule morte superficiali, aiuta a rigenerarne delle nuove e favorisce un tessuto più sano, accelerando la guarigione delle ferite, lesioni ed ulcere. Inoltre sortisce lo stesso effetto quando viene applicata esternamente sulla pelle.
- Aloe Vera è un potente antinfiammatorio, ampiamente usata per la cura di affezioni quali osteoartrite e l’artrite reumatoide, inoltre può ridurre l’arrossamento, il dolore ed il gonfiore associati alla tensione muscolare, agli strappi e alle distorsioni, alle tendinite e alle contusioni.  Elimina la sensazione di calore nelle piaghe, ulcere e infiammazioni le ustioni e le scottature solari e  idrata i tessuti.
- Aloe Vera è un coagulante e cicatrizzante, stimola la produzione cellulare attraverso l’attività degli aminoacidi. 
- Aloe Vera è un antibiotico naturale, possiede una grande capacità battericida comprese le infezioni di origine micotica.
- Aloe Vera ha proprietà anti-invecchiamento, la presenza di vitamine e in particolare la vitamina C e la vitamina E, che insieme agli oligo elementi antiossidanti (manganese e selenio, nonché di altre sostanze come prolina e saponine) permettono all’organismo di contrastare meglio i radicali liberi. 
- Aloe Vera rigenera le cellule, presenta la capacità di favorire la rigenerazione cellulare così da renderla un potente agente rigenerante per tutti i tipi di ferite, sia interne che esterne. L’aloe vera stimola l’assorbimento di calcio e fosforo.
- Aloe Vera è un anestetico, attutisce ogni dolore, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni e ha un’azione calmante sui nervi questo perché l’aloe contiene diversi analgesici e può facilmente penetrare negli strati del derma, sciogliere i nervi e ridurre le infiammazioni.
- Aloe Vera è un alimento altamente nutritivo, ricca di nutrimenti fondamentali come proteine, vitamine, amminoacidi, enzimi, carboidrati e sali minerali contiene anche vitamina B12 utile per chi fa diete vegane.




Nessun commento:

Posta un commento