lunedì 3 ottobre 2011

Crostata di riso

Oggi ero partita con l'idea che avrei fatto un dolce con la pasta frolla, una crostata di frutta...ma alla fine è nata una crostata di riso...eccezionale!

Crostata di riso
Per la pasta frolla
150 g di farina di frumento
100 g d farina di riso*
1 tazzina di olio di semi di girasole
1 tazzina di melassa di cocco*
la buccia grattuggiata di un limone
latte di riso qb
pizzico di sale

Per il ripieno
1 tazza di riso bianco
100 gr di jaggery**
3 cucchiai di farina di carrube
1 cucchiaio di tahin
latte di riso qb
un pizzico di sale



Per la pasta frolla: mescolare la farina di frumento e quella di riso, aggiungere un pizzico di sale e la buccia grattuggiata di un limone. Lavorare l'impasto aggiungendo l'olio e la melassa di cocco. Aggiungere latte di riso se necessario per amalgamare l'impasto. Formare una palla e metterla in frigo per 20 minuti.
Per il ripieno: cuocere il riso in due tazze di acqua e un pizzico di sale. Dopo 20 minuti aggiungere lo jaggery, il tahin, e la farina di carrube. Aggiungere latte di riso per far amalgamare gli ingredienti e far cuocere qualche minuto in modo che si sciolga lo jaggery e il tahin e affinchè diventi una sorta di crema.
Ricoprire il fondo e i bordi di una teglia con la pasta frolla, e riempire con il composto a base di riso ottenuto.
Mettere in forno per 30 minuti a circa 170°C. Servire fredda.

* la melassa di cocco è un dolcificante estratto dalla palma da cocco e si trova solitamente nei negozi etnici, può essere sostituita da malto di mais o di riso.
** lo jaggery è uno zucchero grezzo ottenuto dalla palma da cocco o dal kithul e si trova anche questo nei negozi etnici: può essere sostituita dallo zucchero di canna (se Mascobado ancora meglio)




Nessun commento:

Posta un commento