lunedì 3 ottobre 2011

Riso integrale con azuki rossi

Riporto questa ricetta fra quelle del "cucinare con gli avanzi" visto che per crearlo ho usato degli azuki rossi già pronti dal giorno prima (ma che potreste sostituire con degli altri legumi tipo lenticchie o fagioli) e quello che rimaneva in frigorifero ad un giorno dalla mia partenza (quindi aromi, cipolle, carote, aglio ecc.).
Ho usato riso integrale per motivi di gusto ma anche per ovvi motivi nutrizionali: il riso integrale rispetto al riso bianco oltre a contenere più fibra è più ricco in olii, vitamine B e minerali come il magnesio, fosforo e potassio (questo sostanze nutritive vengono perse durante il processo di raffinazione). In ogni caso trattandosi di imparare a cucinare "con quello che ci ritroviamo in dispensa" se abbiamo solo del riso a portata di mano vi consiglio di provare ad usare quello: una delle prime lezioni della cucina creativa è quella di non fermarsi alla prima difficoltà ma trovare una soluzione alternativa!!! 

Riso con azuki rossi
200 g riso integrale
100 g fagioli azuki già cotti
40 g germogli di soia
1 cipolla rossa per insalate
1 spicchio di aglio
una decina di foglioline di menta
curcuma, curry
senape, limone, olio di oliva, pepe nero, sale



Cuocere il riso e nell'acqua di cottura aggiungere oltre al sale un pizzico di curcuma che darà anche un colore giallino al riso. Insaporire intanto i fagioli rossi riscaldandoli in un pentolino con un altro pò di curcuma e mezzo cucchiaino di curry. Preparare in una ciotolina a parte una salsa vinaigrette con l'olio di oliva, senape e limone in parti uguali (se preferite il gusto del limone potete aumentare le dosi del limone rispetto agli altri due ingredienti, se invece amate la senape potete aumentare le dosi della senape e lo stesso dicasi per l'olio di oliva) a piacere aggiungere un pò di pepe, un pizzico di sale e l'aglio tritato. In una insalatiera tagliare a fettine sottili la cipolla, aggiungere gli azuki, il riso e alcune foglioline di menta tritata e condire con la salsa preparata e amalgamare tutto insieme. Lasciare raffreddare e aggiungere anche i germogli di soia freschi. Lasciare raffreddare in frigorifero e consumare come un insalata di riso.

Nessun commento:

Posta un commento