domenica 25 settembre 2011

Vivo, quindi mi prendo cura...


Nel mio tentativo di essere più vicina a me stessa cerco di dare ascolto ai vari segnali del corpo...che cambiano non solo in base al nostro umore ma anche e soprattutto in relazione con il tempo: quello atmosferico quello delle stagioni che si avvicendano, la pioggia o il sole, la nebbia piuttosto che il mare, più luce o più freddo... Per questo motivo ho deciso di scrivere una sorta di vademecum per mese, con alcuni suggerimenti che si rifanno alla stagione e spesso a rimedi offerti proprio dalla stessa stagione in questione!!!

Anche se siamo già alla fine del mese comincio con Settembre, magari servirà a qualcuno per la prossima settimana...magari sarà utile il prossimo anno!



Settembre
A Settembre lo sentite tutti che qualcosa va cambiando nel nostro fisico e nel nostro umore?!?! Forse comincia già da fine agosto e ai primi di Settembre incrementa. Dopo l'estate risulta difficile rientrare e ricominciare la routine quotidiana ma soprattutto c'è un cambio del clima, diminuizione della luce solare, diminuizione della temperatura: il corpo fatica a riadattarsi a tutto questo.
Per questo per tutto il mese possono dare una mano propolipappa reale e miele: sarebbe meglio eliminare lo zucchero per tutto il mese e sostituirlo con il miele, soprattutto quello di piante boschive (di castagno, pino, ecc.) che trasferiscono l'energia del bosco.

E' importante in questo periodo nutrire la pelle per prepararla all'inverno, ottime sono le maschere al miele: si applica il miele sul viso e sul collo e lo si lascia agire per 15 minuti per poi sciacquare con acqua tiepida. Volendo si può miscelare il miele con qualche goccia di olio essenziale di mirra.

In cucina a Settembre gli alimenti più consigliati in cucina sono: cipolla e cicoria.
La cicoria favorisce la depurazione del fegato e reni, depurazione del sangue. L'aiuto che dà la cicoria nella disintossicazione dalle tossine fa se che il corpo reagisca meglio al cambio di stagione.
La cipolla è contro la ritenzione idrica, quindi con l'eliminazione dei liquidi in eccesso favorisce l'eliminazione delle tossine.

Cosa è di stagione:
Zucchine, spinaci, sedano rapa, sedano, scarola, ravanelli, rape, pomodori, patate, melanzane, lattuga, insalata, fagiolini, fagioli, funghi, cipolle, cetrioli, cavoli, carote, bietole, barbabietole, porri, finocchi, meloni, pere, uva, susine, mele.

Spezie del mese:
Zenzero: la medicina ayurvedica ritiene che lo zenzero sia in grado di stimolare "la forza trasformativa" dell'uomo per questo visto che Settembre è un mese di transizione diventa anche un ottimo momento per assumerlo. Lo zenzero può essere usato sia fresco che secco per tisane, cibi, dolci.
Senape: la senape stimola la circolazione sanguigna ed ha un effetto yang sul corpo, quindi riscaldante e perciò considerato utile durante i primi raffreddori dovuti a cambio stagione; inoltre stimola le ciglia bronchiali adibite all'eliminazione del muco e delle sostanze irritanti. La senape come salsa può essere usate nei brodi, soupe e insalata. Per preparare una vinaigrette ottima per condire le insalate potete mischiare in parti uguali in una ciotolina senape, olio di oliva e aceto(ma in base ai gusti può essere variata la percentuale di un ingrediente rispetto all'altro): a questo aggiungerete un pizzico di sale e a piacere un pò di cipolla sminuzzata finemente.

Lo sapevi che...
...i funghi se consumati in modo corretto costitutiscono una fonte di proteine, elementi mierali e vitamine: in quanto ricchi di acqua hanno un contenuto calorico basso quindi sono ottimi per ridare tono ed energia.

..e ancora...
nel mese di Settembre che spesso può sembrare "faticoso" si può fare ampio uso di germogli: i germogli sono completi di micro-elementi, aminoacidi, enzimi, oligoelementi, sostanze anti-ossidanti, vitamina C. Si possono far germogliare miglio, orzo, avena, riso, mais, soia, leticchie, sesamo, semi di girasole...
Per preparare i germogli in casa senza l'uso di germogliatori è semplice: bisogna utilizzare un contenitore piatto, largo, con dei bordi alti, non metallico, meglio di coccio dove vanno disposti i semi (possibilmente senza sovrapporli) che si vuol far germogliare e ricoprirli leggermente di acqua e lasciarli coperti da un canovaccio di cotone al buio. Bisognerà contollare che i semi siano sempre umidi in modo che possano germogliare. Il tempo mediamente va dai 2-3 giorni ai 6-7 in base al tipo di seme che si è messo a germogliare e la temperatura esterna (in estate un pò più rapido rispetto all'inverno). La temperatura ideale è intorno ai 25 °C. Appena pronti i germogli possonoessere sciaquati e messi in frigo.

...e buon inizio autunno a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento