martedì 4 ottobre 2011

Badam Milk...quando meno te lo aspetti...

In una caldissima giornata di Aprile mentre camminavo per le strade polverose di Chennai incontro un omino con un carrettino che vendeva qualcosa di liquido, ghiacciato dal colore bianco-giallino...non sapevo cosa fosse e il mio cervello mi ricorda che sono in India e non è bene mangiare per strada qualcosa che non sia stato ben cotto prima...Uhmm...3 donne "vigilesse" passano proprio da lì e radiose e contente si fermano a bere questa bevanda dall'omino pagandola qualche rupia, chiaccherando allegramente e bevuto tutto se ne vanno più contente di prima...
Deciso...vado anch'io!
Indico all'uomo la bevanda ghiacciata e lui prende un bicchiere di vetro appena sciacquato in una piccola bacinella di acqua e me lo riempie...per un momento il caldo, la polvere, la città afosa...tutto era sparito...la bevanda era il Badam Milk! Ho rifatto diverse volte in Italia quella bevanda...ma berla in India nel mezzo di una grande città afosa e polverosa da tutt'altre sensazioni!!! 

Badam Milk
1 litro di Latte
25 mandorle già pelate
1/2 tazza di zucchero
4-5 semi di cardamomo
una decina di pistilli di zafferano

Frullare le mandorle, magari aiutarsi con un pochino di acqua proprio per omogenizzarle.
Fare bollire il latte con lo zucchero e le mandorle e far ridurre di 1/4. Aggiugere a fuoco spento lo zafferano e il cardamomo ridotto in polvere e girare e coprire. Lasciare raffreddare e servire ghiacciato.

Photo JOEL DOUSSET http://www.flickr.com/photos/25641154@N00/155347711/

Nessun commento:

Posta un commento